Our Mission

Passionate to unleash human creativity

and to create and manage organizations

that innovate successfully, predictably and repeatedly

not by chance, but by design.

Esistono innumerevoli definizioni di “innovazione” ma quella che troviamo più appropriata e omnicomprensiva è la seguente:

“Innovazione è qualsiasi azione umana che porta ulteriore beneficio sociale”.

L’innovazione è quindi innanzitutto una pratica e un agire concreto che ha successo nel momento in cui alcune persone adottano concretamente il risultato dell’azione stessa migliorando (o provando a migliorare) un aspetto della propria o altrui vita.

In questa breve introduzione si intuisce facilmente come le metodologie di Coaching e quelle sull’innovazione (come Lean Startup) viaggino sullo stesso piano: quello della ricerca di risultati concreti ed apprezzabili.

Ma la mente umana è naturalmente votata alla pigrizia e al risparmio di energie. Per questo viene normalmente facile ragionare in termini di soluzioni: è una modalità che da sensazioni di apparente certezza. Peccato che non sia detto che ogni soluzione ideata vada a risolvere un problema se non precedentemente validato e focalizzato: molto spesso quindi, è solo una perdita di tempo e denaro.

Il coach dell’innovazione deve servire il proprio manager/coachee spronandolo a focalizzare il vero problema di business, fiduciosi del fatto che una soluzione sarà sempre possibile trovarla.

Il corso si pone l’obiettivo di formare coach professionisti che sappiano servire CxO nello sviluppo di piani di innovazione nella loro azienda “Not by Chance But By Design”.

Durante il corso i partecipanti apprenderanno e sperimenteranno le coaching skills così come definite da ICF sempre declinate rispetto temi di innovazione e con un particolare focus su come servire in maniera efficace un Executive nello sviluppo innovativo del suo business.

Il programma del corso prevede di dedicare più della metà del tempo ad esercitazioni pratiche e a sessioni di Mentoring (7 ore in gruppo e 3 ore individuali) dove ogni partecipante riceverà un feedback orale e scritto sullo sviluppo delle sue coaching skills

Al completamento del corso e della valutazione finale, ogni partecipante potrà iscriversi ad ICF ed ottenere la certificazione a livello ACC.

Il programma del corso ripercorre quello depositato presso la International Coaching Federation e sarà declinato in tutte le sue parti al fine di preparare coach in grado di servire manager nello sviluppo di programmi di innovazione del loro business.

Oggetto del corso sarà affrontare tutte le Coaching Skills ma anche alcune metodologie tipiche del mondo dell’innovazione quali Lean Startup e Design Thinking.

Ogni lezione sarà organizzata in due parti:

  • una prima parte di esposizione teorica e casi pratici
  • una seconda parte di esercitazione pratica e di mentoring.

In particolare, come previsto dal nuovo regolamento ICF, saranno previste per ognuno dei partecipanti, 10 ore di mentoring (coaching sulle coaching skills) di cui 7 ore di gruppo e 3 ore individuali. 

Programma del corso

 

Modulo 1. Setting the Foundation (6 ore sincrone2 ore asincrone)

1. Meeting Ethical Guidelines and Professional Standards
2. Establishing the Coaching Agreement

Il modulo affronta le linee guida etiche e gli standard professionali così come la definizione verbale e scritta del contratto di coaching.

Modulo 2. Co-creating the Relationship (9 ore sincrone – 3 ore asincrone)

3. Establishing Trust and Intimacy with the Client
4. Coaching Presence

Questo modulo si focalizza sulla creazione e sul mantenimento del rapporto di fiducia e vicinanza con il coachee nonché sullo sviluppo della Coaching Presence come fattore chiave per costruire e mantenere una relazione efficace.

Modulo 3. Communicating Effectively (18 ore sincrone – 5 ore asincrone)

5. Active Listening
6. Powerful Questioning
7. Direct Communication 

In questo modulo vengono presi in esame i diversi aspetti di una comunicazione efficace tra cui l’ascolto attivo, la capacità di porre powerfull questions  e tecniche di comunicazione.

Modulo 4. Facilitating Learning and Results (15 ore sincrone – 5 ore asincrone)

8. Creating Awareness
9. Designing Actions
10. Planning and Goal Setting
11. Managing Progress and Accountability

Vengono trattati i temi relativi alla consapevolezza, alla pianificazione e la definizione degli obiettivi, alla progettazione e all’implementazione del piano d’azione. Per ultimo si affrontano la gestione dei progressi e la presa di responsabilità come abilità fondamentali per il processo di coaching. Tutti questi elementi sono elementi facilitatori all’apprendimento e al raggiungimenti degli obiettivi.

Modul0 5. Innovation Methodologies (12 ore sincrone – 5 ore asincrone)

12.Designing Thinking come strumento di investigazione e disegno del processo di coaching
13. Lean startup come strumento di sperimentazione nel processo di coaching
14. Progetto finale

In questo modulo si apprende  come combinare le metodologie di coaching a quelle di innovazione quali Lean StartUp e Design Thinking, per riuscire a innovare  By Design, not By Chance. Ogni partecipante lavorerà infine  su un progetto finale che presenterà nella verifica finale.

Il corso sarà tenuto da Mauro Beretta assistito dal suo staff che comprende esperti in corporate innovation e startupper seriali.

Mauro Beretta è coach PCC (Candidato a MCC) esperto in cambiamento aziendale e innovazione di business. Dopo più di 20 anni di esperienza in aziende di consulenza – prima in Deloitte e successivamente in KPMG – nel 2013 fonda Yucan, una Coaching and Innovation Consulting Boutique che annovera nel proprio portfolio aziende come TIM, Aon, Enel, ConTe assicurazioni, Ferrovie dello stato, American Express, Amadori, Danieli, Fineco, Iccrea Banca, RCI Banque, Sorgenia ed anche una partnership con la Comunità Europea nell’ambito del progetto Horizon 2020.

In qualità di Business Angel, Mauro ha seguito e finanziato numerose startup nello sviluppo del loro business ed è stato imprenditore seriale fondando successivamente a Yucan:

  • nel 2014 “YumanPlus”, una società focalizzata sullo sviluppo di SW e servizi per la formazione e collaborazione online;
  • Nel 2015 “Creativity For Innovation”, una società focalizzata sullo sviluppo delle capacità innovative dei manager italiani;
  • Nel 2016 “Lean Enterprise Machine”, una società focalizzata sulla consulenza e formazione su strategie di Open Innovation;
  • Nel 2017 “GoSherpy”, una startup Fintech focalizzata sulla gestione del risparmio.

La barca a vela (d’estate), la Mountain Bike (d’inverno) e gli studi filosofici (sempre) sono i suoi tre “strumenti” per potersi ricaricare e avere la forza e la passione per dar vita alle sue idee.

La prossima edizione avrà inizio il 15 febbraio 2023 e si concluderà entro giugno 2023. Si prevede una lezione online ogni mercoledì dalle 18 alle 21 mentre due sabati mattina dalle 10 alle 12:30 saranno dedicati specificatamente alle esercitazioni.

E’ previsto inoltre un week end in presenza a Roma dove avremo l’opportunità di conoscerci di persona e di sperimentare le tecniche di Innovation Coaching dal vivo.

Puoi scaricare la nostra brochure cliccando sul seguente link: Brochure Bic4e !

Il costo di partecipazione al corso è di 2.400 euro + IVA 22%.

Al momento dell’iscrizione dovrà essere versato il 20% del prezzo totale. Il saldo entro la data di inizio corso.

Per iscriverti o per chiedere informazioni compila il modulo seguente.

 

Yucan aderisce agli standard internazionali di ICF. Scarica qui il nostro “Participant Enrollment Agreement” depositato presso ICF che include le nostre policy relative a:

  • General Disability Policy
  • DEIJ Statement (Diversity, Equity, Inclusion, Justice)
  • Grievance Policy (Gestione dei reclami)
  • Participation Policy
  • Partial Completion Policy
  • Payment/Fees Policy
  • Refund Policy
  • Transfer of Credit Policy
  • Illness Policy
  • Statement on Ethics, Integrity, Transparency

Compila il seguente modulo per iscriverti o chiedere informazioni

    60 Ore di Corso
    14 Lezioni On-Line
    15 Partecipanti Max
    1 Week-End a Roma

    Our Portfolio & Clients

    Y. Coaching
    Y. Coaching Coaching the CEO and 42 Executives - 860 Hours
    Y. Design
    Y. Design More then 500 managers organized in 70 teams to immagine how to innovate TIM
    Y. Academy
    Y. Academy From 2013 more then 500 coaches trained
    Y. Academy
    Y. Academy More than 100 directors coming from majors italian companies experimented how innovate like a startup
    Y. Design
    Y. Design Designed and executed the entire change management plan - Commercial area
    Y. Coaching
    Y. Coaching Lean Startup Coaching to the Board on how to scout new business
    Y. Design
    Y. Design Designed a new training strategy for the sales area
    Y. Academy
    Y. Academy Trevor Owens teached the lean startup methodology at ICCREA's  annual convention
    Y.Coaching
    Y.Coaching Coaching 20 Executives - 420 Hours
    Y. Coaching
    Y. Coaching Coaching CEOs of startups financed by Horizon2020 Program
    Y. Academy
    Y. Academy Coaching skills applied to foster innovation
    Y. Design
    Y. Design Managed and Coached 10 teams to immagine Danieli's Business in 2040
    Y. Coaching
    Y. Coaching Coaching the board how to reach the goals defined in the insustrial plan

    Our Services